Rilascio carta d’identità elettronica

Il Comune di Civitavecchia è tra i primi in Italia a rilasciare le nuove carte d’identità elettroniche.

Il Ministero degli Interni ha infatti comunicato l’elenco dei 199 comuni che per primi dovranno dire addio ai documenti personali cartacei e alla vecchia carta d’identità elettronica. Nel Lazio Civitavecchia è appunto comune pilota insieme a Grottaferrata, Fiumicino, Frascati, Castelnuovo Di Porto e Monte Porzio Catone, città che hanno già maturato esperienza nella sperimentazione della vecchia CIE.

Pertanto a tutti coloro che richiederanno una nuova carta d’identità, la stessa potrà essere rilasciata esclusivamente nel nuovo formato elettronico, sul quale saranno memorizzati non solo le informazioni anagrafiche, ma anche gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale), oltre al consenso alla donazione degli organi.

La nuova carta d’identità non sarà consegnata contestualmente alla richiesta, ma sarà recapitata all’indirizzo segnalato dall’utente entro 6 giorni lavorativi, periodo durante il quale i dati saranno trasmessi al centro nazionale dei servizi demografici e successivamente al Poligrafico dello Stato, cui compete la produzione, stampa e personalizzazione del documento elettronico.

Il costo sarà di 22,21 euro per il primo rilascio, comprensivi di diritti di segreteria (5,12 euro) e spese di spedizione, mentre la sostituzione per eventuale smarrimento o deterioramento costerà in totale 27,33 euro. La validità della carta varia a seconda dell’età e sarà di 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni, di 5 anni per i minori di età compresa tra 3 e 18 anni e di 10 anni per tutti i maggiorenni. Tutte le informazioni di dettaglio possono essere reperite sul sito internet www.cartaidentita.interno.gov.it.

AVVISO – Si fa presente che il rilascio delle carte di identità è subordinato al numero di prenotazioni da acquisire all’apertura dell’ufficio. La quantità dei numeri è fissata in n° di 30 nei giorni di Lunedi – Mercoledi e Venerdi (apertura dalle 9.00 alle 12.00) e in n° di 20 la mattina del Martedi/Giovedi (apertura dalle 10.00 alle 12.00) e in n° di 20 il pomeriggio del Martedi/Giovedi (apertura dalle 15.30 alle 17.30).

Considerando che la quantità dei numeri è stabilita sulla base dei tempi per il rilascio e per consentire la chiusura dei conti da parte degli operatori, in caso di presenza di un unico operatore la quantità dei numeri viene fissata in n° di 15 il Lunedi/Mercoledi/Venerdi e in n° di 10 la mattina del Martedi/Giovedi e in n° di 10 il pomeriggio del Martedi/Giovedi.

SI FA PRESENTE

Che terminati i numeri sarà possibile procedere al rilascio della Carta di Identità entro il termine della chiusura delle ore 12,00 (Mattina) e ore (17,30 (Pomeriggio).

In ogni caso, dopo tali orari, gli utenti sprovvisti di numero dovranno lasciare l’ufficio.

Per ottenere il rilascio è necessario avere con sè:

  • la vecchia carta d’identità in caso di rinnovo;
  • regolare denuncia in caso di furto o smarrimento;
  • una fototessera;
  • la presenza di entrambi i genitori per i minorenni.

Ufficio competente:
Ufficio Anagrafe
Loc. Campo dell’Oro P.zzale Santarelli s.n.c.
Tel. 0766/590505